Rassegna libri . capitolo 1

libro uno

Fra tutti i titoli che avremmo potuto usare per iniziare questa rassegna sui libri che trattano l’argomento endurance, questo “ Triumph and tragedy , the 1955 World Sports Car season “mi sembra quello più appropriato.  La scelta banale è dovuta per la cadenza del sessantesimo anniversario della stagione 1955, una fra le più combattute di quegli anni così pericolosi.

Tutte le marche che ancora oggi riconosciamo come le più rappresentative nel mondo sportivo a quattro ruote erano in pista, affiancate da una miriade di iniziative cosiddette minori che hanno saputo comunque conquistarsi un posto nella storia dell’automobilismo da competizione. Le vetture principali ottengono uno spazio separato con le caratteristiche tecniche.

A firma  Yves Kaltenbach, un rispettato ricercatore e storico di lungo corso nel mondo del motor racing, analizza non solamente gli avvenimenti più importanti ma anche le piccole corse, che descrive con dovizia di particolari.

L’apparato iconografico è importante ed in parte inedito, include alcune pagine a colori. Completano l’opera una trentina di pagine con le tabelle dei risultati di gara.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *