Tolto il velo alla nuova BMW M6 GT3

M6_GT3.jpg.resource.1442166345274

La scena si è svelata ieri a Francoforte , chi seguiva la gigantesca M pensando ad un contatto ravvicinato con lo staff del più famoso agente segreto del mondo è rimasto deluso. M come Macchina, M come Mostro, M come Monaco, quello in Baviera, sede del prestigioso Dipartimento Sportivo di BMW.

Finalmente la nuova M6 GT3 si mostra nella sua veste definitiva e per quelli interessati, ha anche un prezzo, 379.000 euro.

IMG_1163

I frutti del successo commerciale e sportivo della Z4 GT3, hanno aiutato i tecnici del Motorsport nello sviluppo della nuova arma Gt per i circuiti di tutto il mondo. La base stradale fornisce un motore che rimane praticamente di serie, l’unità M TwinPower Turbo dispone una potenza ed una coppia ritenute adeguate alle circostanze che si presenteranno in pista.

Gli standard di sicurezza sono aumentati agevolati dalla distanza maggiore che è presente fra il corpo vettura e la cellula dell’abitacolo, i clienti possono aspettarsi le migliori soluzioni Racing sul mercato e il prezzo è il più basso di qualsiasi altra BMW da competizione precedente.

IMG_1161

Questo modello rappresenterà il Top di gamma per i clienti sportivi negli anni a venire nonostante si siano introdotte particolari economie di scala nella direzione di essere la BMW con i costi di gestione più bassi.

La vettura pesa in configurazione pista meno di 1300 kg , l’obiettivo nonostante il passo allungato rispetto alla Z4 era di migliorare la maneggevolezza, questo risultato è stato raggiunto con una nuova trasmissione transaxle e il un nuovo cambio sequenziale a sei marce da corsa. L’aerodinamica della vettura è stata rivista in galleria fino ai limiti del regolamento ed affinata per raggiungere lo scopo.

Tutti all’interno sono convinti di offrire sulla linea di partenza un vero animale da combattimento.

Al Centro Test Nurburg della BMW, nella settimana che ha preceduto la classica 24 Ore sulla Nordschleife, si era svolto un appuntamento al chiuso che ha fornito l’occasione per i clienti di assaggiare le caratteristiche speciali della nuova M6 GT3, uno sguardo esclusivo ed un incontro ravvicinato con gli ingegneri.

Qualche fotografia era apparsa poco prima della 6 Ore del Glen nel giugno scorso, una comparsata veloce durante la 24 Ore di Spa, ed ora il grande lancio pubblico in questo evento di casa a Francoforte.

Nel corso del 2015 la vettura è stata sottoposta ad un intenso lavoro in pista da parte dei piloti professionisti della Casa di Monaco, un lavoro dettato dall’esigenza di sgrossare e rifinire al meglio i set-up in funzione dei dati raccolti sui circuiti di tutto il mondo.

L’esordio in gara è previsto con l’inizio dei campionati 2016.

 

Photo BMW M Motorsport

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *